Twitter Profile FaceBook Profile
Servizio valutazione inediti

 

SCRIVERE L'AMORE... con lo sconto

Gli autori esordienti che hanno scritto una storia di sentimenti (non soltanto i cosiddetti romanzi rosa ma anche trame che, sia pure di vario genere, contengano originali sviluppi amorosi) e che intendono avvalersi del Servizio Valutazione Inediti G&A usufruiscono dello sconto del 20%.

info: inediti@grandieassociati.it

Leggi QUI un'intervista a Mara Roberti, scrittrice molto amata e apprezzata, sulle nuove frontiere dei romanzi che raccontano le tante sfaccettature dell'amore.

Il Servizio Valutazione Inediti G&A

Da trent’anni leggiamo testi di autori esordienti. Ne valutiamo, con la passione e la competenza di chi conosce a fondo il mercato editoriale, gli esiti, i pregi e i limiti, le potenzialità di un'eventuale revisione. Attraverso questo servizio diversi autori hanno avuto la possibilità di farsi conoscere in un ambito sempre più agguerrito e competitivo, anche grazie ai nostri consigli, mirati a far emergere gli aspetti più promettenti di romanzi, lavori di saggistica, racconti di vita vissuta. E non soltanto “sulla carta”: le nuove frontiere dell'editoria digitale aprono opportunità inaspettate, specie a chi non si accontenta di autopubblicazioni fai-da-te che spesso non sono garanzia di adeguata qualità, promozione, visibilità.

Gli editori, sempre più incalzati dal gran numero di dattiloscritti ricevuti, nella maggior parte dei casi si limitano a leggere le prime pagine di un testo o a fare una lettura "trasversale" che di rado produce un giudizio esauriente e costruttivo. E gli aspiranti scrittori, di fronte a una risposta breve o standard, finiscono per non capire le ragioni di un rifiuto o di un silenzio. I nostri lettori, invece, leggono integralmente le opere ricevute e valutano in modo obiettivo e professionale e, in quanto esperti del settore editoriale, compiono una vera e propria perizia del testo.

 

A chi è rivolto il servizio

A chi ha "un libro nel cassetto" e vuole capire se può aspirare alla pubblicazione.

A chi avverte la necessità di una valutazione professionale di quanto ha scritto.

A chi ha difficoltà a ottenere risposta dagli editori cui ha inviato il libro in lettura.

A chi vuole migliorare la propria scrittura e avere un riscontro sulla validità letteraria e editoriale del proprio testo.

 

Chi sono i nostri lettori

La nostra agenzia valuta testi di qualsiasi genere, poiché dispone di un comitato di lettori esterni molto ampio, composto da esperti in aree diverse. Il comitato di lettura di Grandi & Associati è composto da critici letterari, funzionari editoriali, scrittori, docenti universitari, che da anni collaborano con noi.

La scheda

L'esame del testo dà luogo a un'ampia scheda di lettura che analizza tutti gli aspetti del lavoro, sia quelli più propriamente letterari e formali (analisi dei temi, struttura, stile, lingua), sia quelli legati al possibile accoglimento dell'opera da parte del mercato editoriale (valutazione commerciale). La scheda riporta quindi un giudizio esauriente sul testo, non solo discutendone pregi e difetti, ma, se opportuno, contribuendo con consigli e suggerimenti a un'eventuale revisione da parte dell'autore: interventi e modifiche che migliorino il testo o suggerimenti di lettura utili per ottenere una scrittura migliore.

Come

Gli aspiranti scrittori che hanno intenzione di avvalersi del servizio di lettura e valutazione di G&A, oppure semplicemente desiderano ricevere ulteriori informazioni, possono scrivere un'e-mail a Carlo Braga: inediti@grandieassociati.it

Costi e tempi

Il costo di una scheda di valutazione per un'opera inedita fino a 250 cartelle dattiloscritte di 2000 battute ciascuna è di euro 350 più IVA al 22% (euro 427,00). La scheda verrà inviata all'autore entro quattro settimane dal ricevimento del testo.

Dopo la scheda

Qualora gli esiti della valutazione risultino incoraggianti e ci siano effettive possibilità di migliorare il testo, G&A offre agli autori un servizio di revisione. In questo caso si interviene principalmente sugli aspetti lessicali, di punteggiatura, grammatica, sintassi, sullo sviluppo della trama; un intervento, cioè, mirato a risolvere gli eventuali limiti evidenziati nella scheda di lettura.
In alternativa potrebbe prospettarsi l'opportunità di un editing. In questo caso si avvierebbe una più radicale ristrutturazione del testo, un più consistente ripensamento dell'opera nel suo complesso, per esempio una migliore messa a fuoco dei personaggi, la risoluzione di incongruenze della trama, la verifica di dettagli storici e cronologici, o per altro verso la correzione di sviste o inesattezze legate al periodo storico narrato, oppure ancora potrebbe trattarsi di corposi interventi sulla tensione narrativa o di soluzioni mirate a rendere più efficace l'equilibrio fra dialoghi e parti descrittive.
Un ulteriore percorso che potrebbe prospettarsi dopo la scheda potrebbe essere quello di una pubblicazione digitale assistita nel contenitore Indies G&A, orientato a offrire agli autori emergenti le più opportunità prospettate dalla Rete, non da ultima la possibilità di acquisire maggiore visibilità e di farsi notare da editori importanti che sovente cercano nel web nuovi autori e trame originali e di qualità.
Gli aspiranti scrittori che dopo la valutazione della loro opera intendano avvalersi di questi servizi possono rivolgersi a G&A per concordare modalità, tempi e compensi.

Scarica QUI il modulo di accettazione

Grandi & Associati

via degli Olivetani, 12 - 20123 Milano, Italy

ph. +39.02.4818962
fax +39.0248195108

 

 

->Home